IL COUNSELING e gli strumenti che uso per un approccio integrato

Ogni persona è unica, come uniche sono le sue esigenze, i suoi bisogni, i suoi disagi e le sue aspettative. E' importante per me offrire ad ognuno la libertà di decidere insieme su quale piano lavorare, la possibilità di scegliere tra diverse modalità per accedere ad una condizione di maggior benessere fisico e mentale.

Lavorando in modo sinergico si arriva a promuovere e favorire i naturali processi di auto-guarigione in maniera più rapida, mirata e completa, sui piani fisico-mentale-energetico. 

Cos’è il Counseling, chi è il Counselor 

Il counseling tratta temi specifici della vita delle persone quali i disagi, i problemi, le relazioni e le scelte difficili, dandone una visione nuova e più chiara.

L’obiettivo del Counseling è quello di offrire al Cliente (l’utente del servizio) l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione, di reazione emotiva e di pensiero, aumentando il livello di consapevolezza  così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere.  Il Counseling favorisce il potenziamento dei punti di forza e si focalizza sul presente.

Il Counselor lavora nell’ambito della salutogenesi e favorisce la soluzione di difficoltà/disagi personali concreti e specifici, emotivamente significativi e non patologici, connessi alle aree: della comunicazione, delle relazioni interpersonali, dell’orientamento scolastico/professionale (momenti di empasse) e del prendere decisioni.

Il Counselor non è un consulente e nemmeno uno psicoterapeuta/psicologo, è un professionista che facilita, orienta  e promuove il benessere nell’individuo sano che attraversa un momento di difficoltà/crisi.

La figura del Counselor in Italia è ufficialmente riconosciuta e risulta attualmente presente tra le nuove professioni previste dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), rientrando in quel processo di riforma delle professioni e di riconoscimento dei titoli avviato a livello europeo (legge n.4/2013).

Come Counselor, negli incontri integro l'uso di vari strumenti a seconda delle necessità e peculiarità del cliente, tra i quali:

Le Campane Tibetane

Tutto ciò che esiste in natura vibra, compreso il corpo umano, le nostre cellule, i tessuti, gli organi, le emozioni ed i pensieri. Immergersi nel suono e nelle vibrazioni, favorisce una maggiore armonia interiore utile per ristabilire l’equilibrio tra “corpo, mente, spirito”: le emozioni si sbloccano, i canali ed i centri energetici si aprono, l’energia è libera di scorrere.

Le campane ci portano un’informazione di ordine ed armonia che la nostra memoria cellulare riconosce e con la quale si riallinea. Immergersi nelle vibrazioni prodotte dalle campane può indurre a lasciar andare ciò che non ci serve e di conseguenza ritrovare maggior Spazio e Presenza, profondo rilassamento, quiete mentale ed equilibrio emotivo.  La percezione che ne deriva può essere di totale Unione con noi stessi e con l’Universo intero che ci circonda.

Lo Shiatsu   

Lo shiatsu, tramite il contatto fisico e le pressioni che l'operatore porta al ricevente, facilita un riassesto graduale e progressivo della struttura energetica, generando una condizione più armonica e stabile ed un diffuso senso di benessere.
Lo Shiatsu è un trattamento manuale le cui radici teorico-pratiche derivano dalle antiche tradizioni del lontano Oriente. 

Il padre dello shiatsu, Tokujiro Namikoshi, affermava: “Lo shiatsu è l’abbraccio della mamma al bambino”.

La modalità universalmente riconosciuta e peculiare di questo trattamento è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata su zone e punti del corpo ben precisi.  

La visione orientale dell'uomo si rifà al concetto olistico secondo cui l’essere umano è composto da più livelli (mentale, spirituale, fisico) integrati in maniera profonda tra loro.

L‘essere umano è in continuo contatto e scambio con sè stesso e con l’ambiente che lo circonda; nel momento in cui egli distoglie l’attenzione, anche solo in parte, nascono le tensioni che si manifestano nel corpo e nelle relazioni sociali.   Lo Shiatsu individua queste tensioni come blocchi energetici e si propone come aiuto per ristabilire l’equilibrio e la capacità del corpo di rigenerarsi. 

Lo Shiatsu è indicato a qualsiasi età, compresi bambini piccoli e persone anziane.  E’ proposto con accortezza durante la gravidanza, mentre non è efficace/idoneo a persone con elevati stati di infiammazione, febbri, fragilità ossea, osteoporosi e malattie degenerative.

Il trattamento shiatsu viene fatto, normalmente, su un futon ed entrambi i soggetti sono vestiti e non vengono utilizzati olii o creme.

 

Il Mandala

La parola mandala in sanscrito significa letteralmente “cerchio”. Il cerchio, che rappresenta l’unità, la completezza e la totalità. I mandala sono disegni circolari composti da diverse figure geometriche che fluiscono e partono da un centro, queste rappresentazioni vengono utilizzate nei riti sacri delle religioni indiane e tibetane per facilitare la meditazione e favorire i processi di guarigione.

Prima di tutto la pratica di colorare un mandala  o di fare meditazione su un mandala consente alla nostra mente di prendersi una “pausa” dal vortice dei pensieri, dall’ansia e dallo stress eppoi mette in funzione la parte creativa del nostro cervello che spesso tendiamo a trascurare nella nostra vita quotidiana.

Jung sosteneva:” mentre il Sé si esprime nei disegni, l’inconscio facilita un atteggiamento di abbandono alla vita”.  Il lavoro con i Mandala ci darà momenti di chiarezza ed equilibrio degli opposti della coscienza e sperimenteremo una realtà di armonia, pace e pienezza di significato.

 

Contatti

Barbara Basoni Counselor Professionale iscritta all'Albo Re.I.Co. col n° 956.
Ricevo a Savona.
Sono membro del Direttivo nel Consultorio ACF OdV di Savona in zona Villetta.
3441741486 basbar.1603@gmail.com